Come scegliere il giusto tipo di carta per le shopper personalizzate?
Leggi questa breve guida e trova la soluzione più adatta a tutte le tue esigenze.
- Carta Kraft, avana e bianca
La parola Kraft viene dal tedesco e può essere tradotta con la parola italiana “forza”. Infatti, questa carta è estremamente resistente. Il procedimento produttivo, denominato “kraft”, consiste in una serie di passaggi meccanici e chimici attraverso i quali viene estratta la cellulosa dal legno. La peculiarità del processo kraft consiste nel poter mantenere delle fibre lunghe (della materia prima), in modo da ottenere un prodotto finito dotato di ottime qualità antistrappo. La carta kraft è naturalmente color avana (marroncina) ma può essere sbiancata per ottenere la cosiddetta carta kraft bianca.
Scegli questo tipo di carta per le shopper personalizzate se sei alla ricerca di un prodotto resistente agli strappi e robusto. Il colore avana o il bianco dipendono molto dalle necessità del tuo brand. Se ad esempio il tuo logo contiene molto nero, la kraft avana è un’ottima combinazione per trasmettere semplicità ed eleganza. La kraft bianca invece può essere scelta per esaltare la brillantezza di alcuni colori, come ad esempio il rosso o il blu.
- Carta Sealing
La carta Sealing viene anche denominata “millerighe”, per via della sua trama a righine omogenee. È anch’essa estremamente robusta e versatile. Inoltre, data la sua struttura, è estremamente resistente ai graffi e agli urti. Questo la rende perfetta per gli oggetti più delicati ma anche per gli oggetti più voluminosi e pesanti. Può essere stampata anche a fondo pieno.
Puoi optare per questo tipo di carta per le shopper personalizzate se la tua priorità è mettere insieme capacità di carico, resistenza e semplicità. Il tuo logo sulla carta Sealing risulterà d’impatto e raffinato.
- Carta Riciclata
La carta Riciclata viene prodotta a partire da materiali cartacei riutilizzati. Questo significa che in seguito alla loro raccolta e trasformazione, gli oggetti in carta hanno più “vite” successive. Ciò è reso possibile dalla riutilizzabilità della cellulosa, estratta dalla materia prima (legno), la quale è il componente di base della carta.
Questo tipo di carta per le shopper personalizzate è ideale se vuoi fare una scelta di sostenibilità ambientale completa.
- Carta Patinata
La carta patinata si ottiene a partire dalla carta kraft. Quest’ultima subisce una serie di trasformazioni con mezzi chimici e meccanici, per ottenere una carta dalla superficie più liscia (patinata). Di conseguenza, le caratteristiche di resistenza del processo kraft sono mantenute ma in più la superficie levigata permette una resa di stampa più nitida ed una consistenza più morbida al tatto.
È il perfetto tipo di carta per le shopper personalizzate che debbano essere di forte impatto visivo, con una resa di stampa elevata anche per piccolissimi dettagli.
- Carta Duplex
La carta Duplex è costituita da due fogli uniti insieme. Essendo quindi composta da più strati, la Duplex è ancora più resistente della Kraft e della Sealing, anche a parità di grammatura. Inoltre, è più liscia al tatto, essendo fatta da fogli di composizione diversa.
La Duplex è il tipo di carta per le shopper personalizzate che debbano contenere oggetti di pregio e delicati, come ad esempio gioielli o accessori. La stampa in quadricromia, inoltre, ti permetterà di avere il tuo logo o qualsiasi design in altissima qualità.
- Carta Kec
È il tipo di carta per le shopper personalizzate più pregiato. Attraverso una particolare macchina chiamata “goffratrice”, il foglio viene inciso creando dei rilievi.
La trama da una sensazione di sofisticatezza al tatto e la qualità di resa nel processo di stampa è elevatissima. Diventa, quindi, perfetta per i brand di lusso.